Il Festival di Lucca Comics and Games 2009: intervista a Renato Genovese
In queste settimane di agosto la grande fiera autunnale di Lucca ha annunciato molte novita che sono state riprese nel dettaglio dai nostri amici – oramai ben conosciuti a livello italiano – della rivista elettronica Lucchese:
Lo Schermo It
In particolare sono stati mostrati i Poster,quest’anno sono ben tre! dedicati alla mostra…disegnati da due validi autori Rick Berry e Phil Hale. L’art director Cosimo Lorenzo Pancini hai poi immaginato la soluzione grafica in cui far convivere le due immagini, complementari sia nello stile sia nella narrazione..al centro l’evoluzione della specie,del gioco,del games..della stessa Lucca Comics and Games
Molte le mostre già annunciate ma vi è ancora tempo per gli annunci e le sorprese.
Fra gli annunci più importanti fermo restando il ruolo di Lucca Comics come punto di incontro degli editori l’abbondono della definizione di “mostra-mercato” per assume quella di “Festival”
L’obiettivo, almeno a parole, sembra chiaro: recuperare quella dimensione culturale che sembrava esser stata persa.
Renato Genovese, direttore di Lucca Comics and Games,ha rilasciato un’interessante intervista in cui ha spiegato come si è arrivati alla decisione di attribuire a quella che è la maggior manifestazione del mondo dei fumetti e dei games italiani la definizione.
Spiega il significato della nuova definizione di “Festival”, che ora identifica la manifestazione di settore più importante d’Italia.
Ragioni economiche, contenuti culturali, nuove collaborazioni e altrettanto nuove location. In poche parole il direttore Renato Genovese racconta così, in video, l’essenza dell’edizione 2009 di Lucca Comics and Games.
Vi ricordiamo la nota generale del forum sul Festival di Lucca Comics and Games 2009
[…] gli annunci fatti dal direttore Renato Genovese è il momento di entrare nel vivo della marcia di avvicinamento alle giornate di Lucca 2009 e di […]
[…] Comics and Games: il direttore Renato Genovese ha deciso di spiegare personalmente, in un’intervista, che Lucca Comics and Games abbandona la sua tradizionale definizione di mostra-mercato e, fermo […]