Robotica: Google Lunar X Prize il progetto Amalia
Come è tradizione del nostro blog non ci occupiamo solo di Animazione ma anche di robotica dal vero.Soprattutto in questo caso dove è implicato il genio italiano.
Progetto Amalia,è l’acronimo di
Ascensio Machinae Ad Lunam Italica Arte
il nome di un progetto Italiano per la realizzazione di un robot lunare progettato dal Team Italia un team che riunisce scienziati del Politecnico di Milano e di Torino, delle Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, e delle società Thales Alenia Space Spa di Torino e Carlo Gavazzi Space Spa di Milano.
A capo del progetto è la professoressa Amalia Ercoli-Finzi, del politecnico di Milano. Luminare nel campo della ricerca aerospaziale.
Il prototipo partecipa al concorso,ufficiale, Google Lunar X Prize, per l’invio di una sonda spaziale privata sulla Luna
Lo scopo del concorso riprendiamo da un recente articolo è molto semplice
…Sponsorizzato dal più famoso dei motori di ricerca, il Google Lunar X Prize riprende l’iniziativa del premio per il primo volo suborbitale privato, vinto quattro anni fa da SpaceShipOne, ma puntando alcune centinaia di migliaia di chilometri più alto.
I 30 milioni di dollari in palio, infatti, andranno al primo dei dieci gruppi privati in concorso che riuscirà a portare una sonda robotizzata fino alla Luna, a farla scendere intatta sulla superficie del nostro satellite e a farcela passeggiare per almeno 500 metri, inviando a terra immagini e dati.
Il seguito dell’articolo su repubblica da notare anche questo articolo del NYTIMES che ha ripreso le illustrato ai suoi lettori l’iniziativa italiana
Sulla rete You tube è presente un breve video dove è possibile vedere la piccola sonda robotica ancora in fase di prova.