HG Gundam TR-6 [Woundwort]: la scelta del Bandai Premium fà discutere
La notizia è girata sulle reti social nella giornata di ieri, grazie ad alcune scan, ma stamane ha trovato una sua ufficializzazione definitiva: l’ HG Gundam TR-6 [Woundwort] ( Advance of Zeta (AoZ)), presentato nella selezione Next Phase Gunpla lo scorso dicembre, uscirà solo nell’edizione Bandai Premium.
Il costo annunciato del modello non sembra altissimo, 1944 Yen, e questo è un bene, ma la scelta di proporre ANCHE questo gunpla, forse fra i più richiesti fra quanti proposti negli ultimi tempi da Bandai Hobby, sconcerta.
Se ha un senso proporre in questa linea uscite come HGUC 1/144 Gouf Flight Type, od l’annunciato RG 1/144 Zaku Mine Layer, appare duro da accettare che questo atteso Gunpla.
E’ certamente vero che la Bandai è un gruppo commerciale e persegue politiche che mirano, legittimamente e giustamente, ad ottenere un profitto, e la creazione di un canale premium per alcune sue produzioni risponde a moderne politiche commerciali ma ci sembra, osservando le molte reazioni non esattamente positive davanti a questo annuncio che il gruppo nipponico stia spingendo fin troppo sull’accelleratore e corra il serio rischio di creare un’artificiale divisione fra gli appassioanti che la seguono, che sono un gruppo assai articolato, e spesso molto competente, diffuso in tutto il mondo: da un canto un mercato di serie A, da coccolare ad ogni costo, dall’altro un mercato di serie Z di cui poco curarsi. Alla ricerca di un immediato utile economico.
Una politica che non guarda minimamente ad un’orizzonte più vasto e largo temporalmente. Si dirà e si è detto, è l’economia moderna. Sarà pur vero, ma è una politica di corto respiro, molto corto. Sia detto fuori dai denti.
Continueremo ad occuparci ovviamente di Bandai Premium, ma con occhio davvero più smagato di quanto avveniva in passato.
- HG Gundam TR-6 [Woundwort] – Bandai Premium
Prezzo di vendita: 1,944 yen (tasse incluse)
Data di uscita: giugno 2018