Blog ufficiale del sito gundamuniverse.it

Mobile Suit Gundam W 30th Anniversary Project lanciato

Pubblicato il 5 aprile 2025 alle 06:48 da Debris


Sono partite proprio in questi giorni le celebrazioni del 30Th Anniversario della serie Mobile Suit Gundam Wing ( andato in onda in TV in Giappone la prima voltam il 7 aprile 1995). E’ stato svelato il logo ufficiale dell’Anniversario ed aperto un sito ufficiale di coordinamento del Progetto per il Trentennale..

L’importanza della serie è nota. Si tratto della SECONDA serie ALTERNATIVE ( per usare le sigle moderne ), in cui idee e principi base elaborati nelle serie U.C. venivano applicati su scenari diversi. Fu anche il primo tentativo organizzato dalla Sunrise di produrre una serie animata di Gundam, progettata per rilanciare la franchise, anche all’estero. Una serie molto curata sotto il profilo dello studio di personaggi, scenario, abiti. Forse non ebbe quell’enorme successo che la Sunrise ( e la Bandai ) speravano, ma è indubbio che per gli USA,la serie di Gundam Wing fu una vera EPIFANIA…E non è stata affatto dimenticata in Giappone, anche grazie a fortunate Light Novel, come rivelarono anche alcuni sondaggi ( che però vanno sempre presi con beneficio d’inventario), nel 2019.

Diretto da Masashi Ikeda, Shinji Takamatsu su sceneggiatura di Katsuyuki Sumizawa, la serie è ambientata all’interno dell’ After Colony 195. La tensione politica e militare fra c United Earth Sphere Alliance, e le colonie spaziali è arrivato allo sho dow finale.L’Alleanza Terrestre, nata decenni prima per porre fine ai conflitti sul pianeta, sulla base di patti di mutua assistenza fra gli stati,si è lentamente trasformata in un poter oppressivo ed autoreferenziale che non tollera alcuna critica al suo operato e reprime duramente qualunque tentativo modificare dello status quò. Al suo interno si è formata un’organizzazione segreta, conosciuta dai suoi menbri come “Organization of the Zodiac(OZ), che controlla di fatto l’esercito federale, usandolo per i propri scopi. Negli ultimi anni la maggiore sfida al suo potere è arrivata dalle Colonie Spaziali, stanche di dover subire la situazione. L’Alleanza non ha esitato a eliminare direttamente il capo dei gruppi indipendentisti e dar vita ad una pesante repressione. Accusando di terrorismo tutti coloro i quali tentavano di resistere. ora è venuto il momento per le colonie di rispondere spedendo sulla Terra cinque Mobile Suit per portare la guerra direttamente fra le fila dell’Alleanza Terrestre. La piega che gli eventi prenderanno sarà imprevedibile. In particolare per uno dei cinque piloti Heroo Yuy la cui strada è destinata ad incrociarsi con quella di Relena Peacecraft, figlia di un noto politico dell’Alleanza. La giovane donna che lui dovrebbe uccidere.
Le cose sono andate in modo “leggermente” diverso

Se ha piantato radici negli States, è dovuto a questa serie ed al grande interesse che suscitò…..e fu anche la serie che segnò il ritorno del Gundam sulle TV Italiane.

Come accade in questi casi, e forse soprattutto per questo anime, fioccano già molti annunci per quanto riguarda il marketing. da nuovi volumi celebrativi, a figure ( ben interessante la collaborazione fra Megahouse ed Alter per riproporre una celebre statuetta dedicata ad Heero e Relena, in un formato nuovo per la serie ” Alpha Omega Series”, si tratta di ” Mobile Suit Gundam Wing Heero Yuy & Relena Peacecraft 30th Anniversary Repainted”.

Si tratta però di un oggetto Premium Bandai….Ahimè


Inserito in Varie su Gundam; ha 6 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Show some love for the extraordinary, strong, voluminous, and consummate Wordpress Anti-Spam Plugin.

Tag Cloud

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK