Mobile Suit Gundam W 30th Anniversary Project lanciato
Sono partite proprio in questi giorni le celebrazioni del 30Th Anniversario della serie Mobile Suit Gundam Wing ( andato in onda in TV in Giappone la prima voltam il 7 aprile 1995). E’ stato svelato il logo ufficiale dell’Anniversario ed aperto un sito ufficiale di coordinamento del Progetto per il Trentennale..

L’importanza della serie è nota. Si tratto della SECONDA serie ALTERNATIVE ( per usare le sigle moderne ), in cui idee e principi base elaborati nelle serie U.C. venivano applicati su scenari diversi. Fu anche il primo tentativo organizzato dalla Sunrise di produrre una serie animata di Gundam, progettata per rilanciare la franchise, anche all’estero. Una serie molto curata sotto il profilo dello studio di personaggi, scenario, abiti. Forse non ebbe quell’enorme successo che la Sunrise ( e la Bandai ) speravano, ma è indubbio che per gli USA,la serie di Gundam Wing fu una vera EPIFANIA…E non è stata affatto dimenticata in Giappone, anche grazie a fortunate Light Novel, come rivelarono anche alcuni sondaggi ( che però vanno sempre presi con beneficio d’inventario), nel 2019.
Diretto da Masashi Ikeda, Shinji Takamatsu su sceneggiatura di Katsuyuki Sumizawa, la serie è ambientata all’interno dell’ After Colony 195. La tensione politica e militare fra c United Earth Sphere Alliance, e le colonie spaziali è arrivato allo sho dow finale.L’Alleanza Terrestre, nata decenni prima per porre fine ai conflitti sul pianeta, sulla base di patti di mutua assistenza fra gli stati,si è lentamente trasformata in un poter oppressivo ed autoreferenziale che non tollera alcuna critica al suo operato e reprime duramente qualunque tentativo modificare dello status quò. Al suo interno si è formata un’organizzazione segreta, conosciuta dai suoi menbri come “Organization of the Zodiac(OZ), che controlla di fatto l’esercito federale, usandolo per i propri scopi. Negli ultimi anni la maggiore sfida al suo potere è arrivata dalle Colonie Spaziali, stanche di dover subire la situazione. L’Alleanza non ha esitato a eliminare direttamente il capo dei gruppi indipendentisti e dar vita ad una pesante repressione. Accusando di terrorismo tutti coloro i quali tentavano di resistere. ora è venuto il momento per le colonie di rispondere spedendo sulla Terra cinque Mobile Suit per portare la guerra direttamente fra le fila dell’Alleanza Terrestre. La piega che gli eventi prenderanno sarà imprevedibile. In particolare per uno dei cinque piloti Heroo Yuy la cui strada è destinata ad incrociarsi con quella di Relena Peacecraft, figlia di un noto politico dell’Alleanza. La giovane donna che lui dovrebbe uccidere.
Le cose sono andate in modo “leggermente” diverso
Se ha piantato radici negli States, è dovuto a questa serie ed al grande interesse che suscitò…..e fu anche la serie che segnò il ritorno del Gundam sulle TV Italiane.
Come accade in questi casi, e forse soprattutto per questo anime, fioccano già molti annunci per quanto riguarda il marketing. da nuovi volumi celebrativi, a figure ( ben interessante la collaborazione fra Megahouse ed Alter per riproporre una celebre statuetta dedicata ad Heero e Relena, in un formato nuovo per la serie ” Alpha Omega Series”, si tratta di ” Mobile Suit Gundam Wing Heero Yuy & Relena Peacecraft 30th Anniversary Repainted”.
?4???13????????
??????????? ?????????W
?????????????????????? 30th Anniversary ?????????????https://t.co/vIKjKf6oy7
?????×???????????????????????????… pic.twitter.com/SLLGS4WiB9
— ?????_???? (@mega_hobby) April 3, 2025
Si tratta però di un oggetto Premium Bandai….Ahimè
Tra le sette serie Alternative da me apprezzate (insieme a Turn A Gundam in maniera “epifanica”) che mi rese un Gundam Fan anche grazie alla serie originale, un “romanzo di formazione animato” valido ancora oggi (in BD!)!
DAvvero? Sono contento. Turn A Gundam è stato un bel progetto degli Starsubber, pur se molto accidenato ( ne esiste anche una diversa versione da parte di altro gruppo). Io sono della Vecchia Guardia, di quelli che lo seguono dall’inizio ma certamente sono affezionato a Gundam WIng che riportò l’attenzione sulla saga di Gundam. Il mio progetto preferito, sicuramente l’Ottavo Plotone e poi il film, Il Contrattacco di Char, che recuperai anche in videocassetta.
Non voglio mancare di rispetto agli Starsubber, ma Turn A Gundam fu da loro “massacrato” ed è solo grazie alla versione BD dei Sadame no Fansub che questo straordinario capolavoro è poi risorto!
Ti ricordo che i lavori degli Starsubber, come si usava all’epoca, erano opera di singoli, non di Team. Turn A Gundam è stato un progetto con una storia travagliatissima, in cui le ragioni della vita privata della persona che se ne era incaricata- se non ricordo male era Zooropa, non un menbro secondario – hanno ritardato a lungo la realizzazione.
Quando poi Zooropa iniziò a delegare di più le cose migliorarono parecchio.
Io spero che, prima o poi, qualche gruppo riproponga in BD After War Gundam X, che merita giustizia per le pessime scelte della Sunrise di farlo competere con Neon Genesis Evangelion; con un setting sviluppato meglio, poteva essere una validissima serie!
C’è stata “Molta crisi” nel mondo dei fansubber negli ultimi anni per l’emergere delle piattaforme e degli Streaming che hanno aumentato l’offerta.
Anche se temo che per opere come Gundam X ci vuole davvero un intervento dei fansubber.